Passo Giovo in bici da corsa - SS44
Il Passo Giovo con i suoi 2.094 m è tra i top 10 passi alpini

Collegamento tra Val Passiria e Val d'Isarco: Merano - Vipiteno
Come la Maratona dell'Ötztal, anche questo tour percorre la strada verso il Passo Giovo. I partecipanti della leggendaria Maratona dell'Ötztal devono conquistare quattro passi – il Passo Giovo è uno di questi. A 2.094 metri, collega la Val di Vizze con la Val Passiria ed è il collegamento più breve tra Merano e Vipiteno.
Possiamo affrontare il Passo Giovo sia da Vipiteno che da San Leonardo in Passiria – il paesaggio è impressionante su entrambi i versanti, anche se la lunghezza e la pendenza rendono la salita dalla Val Passiria un po' più impegnativa.
20 tornanti conducono attraverso un percorso di 20 chilometri e 1.400 metri di dislivello fino al valico alpino più settentrionale che si trova interamente in territorio altoatesino. Dalle porte di San Leonardo, pedaliamo attraverso boschi e prati, passando per il paese di Valtina a metà salita.
Attraverso lunghi tornanti, superiamo il dislivello fino oltre il limite degli alberi. Qui l'esperienza paesaggistica diventa protagonista. Un magnifico panorama con vista sul Gruppo di Tessa e sulle Alpi dell'Ötztal. Curva dopo curva, ci avviciniamo al Rifugio Edelweiss sulla strada del passo e quindi alla nostra meta.
Dopo un ristoro nel piccolo rifugio, è tutta discesa – sia dall'altro versante verso Vipiteno che tornando indietro per la salita, che ci porta a San Leonardo passando per il Museo Passiria al Sandhof. Questo museo nella casa natale di Andreas Hofer dedica una mostra permanente alla figura dell'eroe popolare tirolese.
Passo Giovo in varie comunità ciclistiche
Preparazione per il tour al Passo Giovo
Le condizioni atmosferiche e le condizioni stradali possono cambiare rapidamente alle alte altitudini, quindi è necessario controllare le condizioni stradali sul Passo Giovo prima del tour. La strada è solitamente anche invernale, ma può essere chiusa a causa della neve o del ghiaccio. Pioggia, neve e nubi possono influenzare la visibilità e rendere la strada sgrossa in qualsiasi momento dell'anno.
- Report attuali sul traffico e chiusure stradali Servizio di traffico Alto Adige
- Previsione del tempo Servizio meteorologico Alto Adige
- Webcams:
Mappa del tour del Passo Giovo
Impressioni dai social network
Impressioni della discesa con la bici dal Passo Giovo a Vipiteno (Sterzing).