Bici da corsa: Passo Palade e Passo Mendola
Da Lana a Fondo e al Passo Mendola
Salita al Passo Palade
Questo tour sportivo ci porta da Lana 316m presso Merano verso Fondo. Alla rotonda prima del Forsterbräu a Lana prendiamo la salita - passando per Foiana, Tesimo e Caprile - verso il Passo Palade 1518m.
La pendenza è dell'8-9%. Salita: circa 18 km.
Il passo di montagna si trova tra il Monte Luco e la Catena della Mendola e collega la Val d'Adige altoatesina con la Val di Non, che appartiene in gran parte al Trentino.
La salita alternativa al Passo Palade parte da Nalles, circa 8 km a sud di Lana. Su entrambi i percorsi devono essere superati circa 1200 m di dislivello.
Val di Non al Passo Mendola
Si prosegue verso San Felice e il luogo di pellegrinaggio Madonna di Senale fino a Fondo. Lì prendiamo la deviazione per il Passo Mendola in direzione Bolzano. Arrivati al Passo Mendola scendiamo attraverso diversi tornanti nell'Oltradige godendo di una splendida vista sul Lago di Caldaro.
Ritorno a Merano
Attraverso la Strada del Vino e la pista ciclabile Merano-Bolzano si torna al punto di partenza.
Note sul tour in bici
Durante il tour si attraversano diversi tunnel brevi, in parte non illuminati, quindi si raccomanda l'illuminazione. Un tunnel da Lana a Narano è pavimentato. Naturalmente il tour può essere intrapreso anche nell'altra direzione, con MTB o e-bike.