Tour in bici da corsa al Passo del Rombo
Passo alpino tra Tirolo e Alto Adige
44 tornanti, 30 km e 1.700 m di dislivello da San Leonardo fino al cartello del Passo del Rombo)
Il Passo del Rombo (Timmelsjoch) è considerato uno dei passi più impegnativi della regione alpina – rendendo questo tour in bicicletta da corsa ancora più attraente.
A 2.509 (o 2.474 m) metri, il Timmelsjoch collega la località sciistica di Sölden in Austria con San Leonardo in Passiria in Italia.
Il percorso dal lato altoatesino è il più impegnativo. Non a caso fa parte della Maratona ciclistica dell'Ötztal.
Saliamo in sella a San Leonardo in Passiria e ci scaldiamo nei primi 8 km fino al paese di Moso. Dopo aver lasciato il paese e superato i primi tornanti, abbiamo già guadagnato un notevole dislivello.
Il paesaggio brullo d'alta montagna rivela tutta la sua bellezza: campi di neve su entrambi i lati della strada ci accompagnano negli ultimi chilometri. Attraversiamo gli ultimi due tunnel non illuminati e dopo l'ultimo chilometro arriviamo al Timmelsjoch.
Qui si apre completamente la vista sul paesaggio e sulla storia del Timmelsjoch. Alla meta del tour, il Museo del Passo si staglia dal lato tirolese. Durante la discesa verso San Leonardo, incontriamo altri quattro punti informativi. I pannelli illustrativi informano sulle caratteristiche peculiari del Timmelsjoch: la tradizione del contrabbando, la sua geologia e il trasporto del fieno.
Diverse piattaforme panoramiche invitano ad ammirare lo splendido panorama montano.
Profilo altimetrico Passo Rombo
