Tour in bici da corsa a Merano e dintorni

In bici da corsa in Val Venosta, Val Passiria e Val d'Adige

I percorsi più belli e impegnativi dell'Alto Adige occidentale. Highlight ciclistici come lo Stelvio e numerosi passi alpini si trovano in Alto Adige.

5 highlight per ciclisti su strada nei dintorni di Merano

Stilfserjoch / Stelvio

Pendii spettacolari, viste uniche su 49 km e 48 tornanti sul versante altoatesino. La strada panoramica al Passo dello Stelvio è tra i percorsi ciclistici più impressionanti e le strade più imponenti del mondo. La regina delle strade alpine fu completata - in tempo record - oltre 100 anni fa.

Apri dettagli

Jaufenpass

Il Passo Giovo è un'avventura varia su 20 km con salite dolci e curve strette. La strada si snoda fino a oltre 2.000 metri di altitudine e offre viste mozzafiato sulla Val Passiria e le catene montuose circostanti. Un percorso classico altoatesino che richiede tutto ai ciclisti e ricompensa con panorami grandiosi.

Apri dettagli

Timmelsjoch

Una delle più leggendarie strade alpine: Il Passo del Rombo porta a quasi 2.500 metri di altitudine e collega la Val Passiria con la Valle dell'Ötz. Su oltre 30 km vi attendono lunghe rampe e viste spettacolari su ghiacciai e paesaggi rocciosi aspri. Questo tour è considerato una delle sfide più impegnative per i ciclisti su strada.

Apri dettagli

Gampen und Mendelpass

Questo impegnativo tour in bici da corsa parte da Lana, a circa 315 m, e conduce attraverso due passi. Prima si sale al Passo Palade (1.518 m) con una pendenza costante dell'8-9% su 18 km di lunghezza. Il percorso passa per Foiana, Tesimo e Caprile, incastonato tra il Monte Luco e la Catena della Mendola.
Dopo una breve discesa nella Val di Non segue la salita al Passo Mendola. Lì si gode di viste da sogno sul Lago di Caldaro, prima di scendere attraverso tornanti nell'Oltradige e tornare a Merano. Un tour pieno di dislivelli, panorami e fascino alpino.

Apri dettagli

Kalterer See

Il tour al Lago di Caldaro è un piacere per tutti i sensi. Dolci salite su circa 40 km conducono attraverso frutteti e vigneti. Da Merano si pedala attraverso paesi pittoreschi e si gode la vista sulla Strada del Vino dell'Alto Adige. L'acqua cristallina del lago attende come coronamento finale.

Apri dettagli

Sellaronda with road bike

Four majestic passes, 60 kilometers of pure cycling excitement and breathtaking views of the UNESCO World Heritage Dolomites - the Sellaronda ranks among the most spectacular road bike tours in the Alps. The classic route leads you over the Sellajoch (2.240 m), Pordoijoch (2.239 m), the Campolongo Pass (1.875 m) and the Grödner Joch (2.121 m) once around the imposing Sella Massif. With about 1,900 meters of elevation gain, this tour is aimed at experienced road cyclists with good fitness.

Apri dettagli

Vacanze in Alto Adige

In bici da corsa attraverso la Val Venosta

Aggiungi questi tour in bici da corsa - raccomandati dai professionisti - alla tua lista delle cose da fare in Val Venosta.

La Strada Alta della Val Venosta

Sul Monte Sole si snoda una strada panoramica a basso traffico da Sluderno a Tanas, fino a 1.560 metri di altitudine, fino a Lasa. All'inizio il percorso sale su pendii erbosi con una pendenza considerevole. La salita da Sluderno offre poche vedute, ma una volta raggiunto l'altopiano la valle si estende ai vostri piedi. Proseguendo verso Tanas si può godere della magnifica vista sulle opposte Alpi dell'Ortles. La discesa va da Tanas ad Allitz e poi a Lasa o a Corces. La Strada Alta della Val Venosta è un intenso tour in bici da corsa lontano dal trambusto della valle.
Consiglio: Il Monte Sole arido della Val Venosta è spesso insopportabilmente caldo in piena estate, quindi questo highlight ciclistico è consigliato solo nelle prime ore del mattino o nella tarda serata durante l'estate.
Salita da Corces: 800 m, salita da Sluderno: 680 m, salita da Lasa: 680 m;

Val Martello

Fiancheggiata da ripidi pendii, questa valle laterale della Val Venosta conduce nelle Alpi dell'Ortles. La Val Martello (ted. Martelltal) si trova nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio ed era parte della 16ª tappa del Giro d'Italia 2014 (Ponte di Legno - Gavia - Stelvio - Martello). Il punto di partenza per il tour in bici da corsa nella "Valle delle fragole" è Coldrano, direttamente sulla pista ciclabile. Con i primi tornanti dopo Morter, il percorso sale sempre fino a Ganda. Dritto oltre la cappella a 1.560 m (Santa Maria alla Fonderia), l'impianto di biathlon e poi fino al lago artificiale a 1.850 m. Chi vuole può proseguire fino in fondo alla Val Martello al parcheggio del Rifugio Nino Corsi / Albergo Schönblick a 2.100 m. La valle è consigliata anche in piena estate perché c'è poco traffico automobilistico.
Highlight del tour: Lago di Gioveretto, rovine dell'Hotel Paradiso, campi di fragole;
Percorso: ben sviluppato a due corsie fino a Ganda, poi la strada diventa più stretta.
Salita: 1.950 m, lunghezza: 45 km;

Martell - Bici da corsa Val Venosta
Martell – Image: unsplash - Jonatan Moerman

Castel Juval

L'avvicinamento avviene lungo la pista ciclabile della Val Venosta da Naturno verso Ciardes. Prima del Radbar a Stava c'è un ponte in legno che porta al negozio di prodotti contadini della Val Venosta con un ampio parcheggio. Castel Juval è già ben visibile dalla pista ciclabile all'ingresso della Val Senales. Dal parcheggio la strada inizia subito con pendenze fino al 14%. Curva dopo curva si sale fino a circa 1.000 m, dove dopo 4 km si raggiunge il castello. La strada asfaltata prosegue per altri 3 km circa.
Nota: Anche questo tour si trova sul Monte Sole, in estate può fare molto caldo! Un bus navetta da fine marzo a inizio novembre porta i visitatori al museo del castello, quindi prestare attenzione durante la discesa.

Val Senales

Nelle immediate vicinanze del negozio di prodotti contadini a 560 m – vedi punto di partenza per Castel Juval – si trova la deviazione per Senales.
Il tour di ~ 24 km inizia direttamente con una salita nel tunnel stradale illuminato lungo 1 km e si snoda nelle Alpi Venoste. Il percorso si sviluppa in un paesaggio solitario passando per l'idilliaco paese di Monte Santa Caterina, proprio all'ingresso della Val Senales, poi per Certosa e fino al centro principale Madonna di Senales a 1.450 m. Da lì alcuni tornanti portano all'highlight del tour in bici a 1.700 m: il Lago di Vernago. Lungo la riva del lago la strada conduce in fondo alla Val Senales fino a Maso Corto alla funivia del ghiacciaio a 2.010 m.
Salita: 1.500 m, necessaria buona condizione fisica

Monte Mezzodì

Nella bassa Val Venosta, alto sopra Merano si trova il paese di montagna Monte Mezzodì a circa 1.350 m. La funivia a Rablà porta escursionisti e mountain biker sull'altopiano, per i ciclisti su strada la salita per Monte Mezzodì inizia a Tel. Attraverso il fitto bosco del Monte Tramontana la strada sale in parte ripidamente (19%). Su una strada di montagna tortuosa si raggiunge dopo circa 10 km la stazione a monte della funivia. Arrivati a Monte Mezzodì, si gode di una splendida vista su Parcines e le montagne circostanti. Da vedere: la cappella Maria della Neve su uno sperone del terreno.
Dislivello: circa 840 m

I più bei passi, valli laterali e tour della Val Venosta in Alto Adige per ciclisti:

  • Passo dello Stelvio
  • Passo di Resia
  • Val Martello
  • Val Senales
  • Val Lunga
  • Solda
  • Val di Mazia
  • Strada Alta della Val Venosta
  • Castel Juval
  • Roia
  • Masi di Monte Luce
  • Monte Mezzodì
  • Planeil

Noleggio bici da corsa

Ötzi Bike Shop a Naturno

Centro test ufficiale FOCUS, KALKHOFF e BERGAMONT: Disponibili per il noleggio MTB hardtail, MTB full, bici da corsa, bici da trekking, e-bike e e-MTB, nonché rimorchi per bambini. Le mountain bike possono essere noleggiate con pedali a sgancio rapido, Look, flat o pedali normali / bici da corsa con pedali Look Keo o Shimano SPD. Le bici non sono assicurate contro il furto.

Ötzi Bike Shop
Hauptstraße 25
39025 Naturno - Alto Adige
Tel.: +39 347 130 0926 - E-Mail: info@oetzi-bike-academy.com

Maxx Bike Eldorado a Laces

Da Maxx Bike Eldorado si possono noleggiare mountain bike, bici da trekking e bici da corsa Maxx, bici per bambini, rimorchi per bambini, cammellini, nonché dispositivi GPS.
Bici disponibili

Maxx Bike Eldorado
Hauptstraße 65a
39021 Laces - Alto Adige
Tel.: +39 0473 720 077 - E-Mail: info@maxx-bike-eldorado.com

SS 38 Bike a Lana

Chi è alla ricerca di consulenza personalizzata e del miglior servizio, da Martin Primisser nel negozio di biciclette SS 38 Bike a Lana presso Merano è nel posto giusto.

SS 38 Bike Lana
Meranerstr. 7
39011 Lana - Alto Adige
Tel.: +39 0473 491 186 - E-Mail: info@ss38-bike.it

Bike Passiria a Saltusio / Val Passiria

Noleggio bici in Val Passiria con e-bike, MTB full, bici da corsa e bici per bambini.

Bike Passeier
Gewerbezone Schweinsteg 27
39015 Saltaus - Alto Adige
Tel.: +39 392 425 1857 - E-Mail: bikepasseier@gmail.com

Südtirolbike a Malles

Noleggio bici presso la stazione di Malles. Non potete portare la vostra bici personale in vacanza? Südtirolbike vi aiuta volentieri. Possibile restituzione presso qualsiasi stazione lungo la pista ciclabile tra Malles e Merano.

Bikepoint Südtirolbike
Bahnhofstr. 34
39024 Mals im Vinschgau - Alto Adige
Tel.: +39 331 950 4005 - E-Mail: info@suedtirolbike.info

Suggerisci una modifica

Condividi pagina:
Seite auswählen: