Pista ciclabile da Merano a Bolzano

Pedalare in pianura: la ciclabile Merano-Bolzano

Caratteristiche della pista ciclabile

Lunghezza: ca. 30 km
Dislivello: ca. 75 m
Durata: ca. 1,5 fino a 3 ore
Difficoltà: facile
periodo ideale: Febbraio fino a Novembre
adatto per bici da corsa:
Radweg bei Siebeneich

In bicicletta da Merano a Bolzano

Una vacanza nel Meranese in Alto Adige è la destinazione ideale per i vacanzieri attivi. Pedalare su comode piste ciclabili, emozionanti trails in mountain bike, soste nella migliore gastronomia locale sono solo alcuni dei punti salienti che l'Alto Adige ha da offrire.

La pista ciclabile da Merano a Bolzano offre un'attrattiva del tutto particolare, il percorso è quasi completamente privo di pendenze, distribuito su tutta la lunghezza del percorso il dislivello totale è di soli 75 m, che nessuno percepisce.

Lasciata alle spalle la città termale di Merano, a sud presso Sinigo inizia la pista ciclabile per Bolzano. Tra i meleti che sembrano infiniti da un lato e l'Adige che serpeggia attraverso la valle dall'altro, ci si muove continuamente in direzione del capoluogo Bolzano. Su una strada asfaltata sempre pianeggiante è ideale da percorrere con famiglia o amici, ma anche i ciclisti su strada trovano condizioni ideali.

Tuttavia sarebbe un peccato percorrere i 30 km di pista ciclabile tutto d'un fiato senza fermarsi, troppo invitanti sono i paesi limitrofi come Lana, Gargazzone o Terlano. Qui nessuno ha bisogno di sforzarsi troppo, ci sono abbastanza posti invitanti per fare un picnic o fermarsi in uno degli eccellenti ristoranti.

Molte panchine ombreggiate assicurano durante il vostro tour che possiate fare una sosta comoda anche nei mesi estivi. Da sottolineare in particolare l'area di sosta e tecnica presso Postal, che come l'intera pista ciclabile è nel tema dei quattro elementi. Qui si può sostare comodamente nella casa sull'albero ombreggiata o gli interessati possono ammirare la locomotiva elettrica vecchia di oltre cento anni.

Un compagno costante lungo il percorso è il treno. Poiché la pista ciclabile corre direttamente accanto ai binari del treno e raggiunge anche ogni stazione, è ancora più facile e rilassante pianificare un tour tranquillo lungo la pista ciclabile.

Il piccolo paese di Lana offre così tante particolarità storiche che vale sicuramente la pena fermarsi a Lana. Il luogo ha avuto un significato particolare nella storia della chiesa. Ancora oggi ci sono circa 40 cappelle, chiese, conventi e monasteri che possono essere ammirati. I musei testimoniano la cultura contadina che qui ha trovato il suo apice. I castelli e le fortezze nei dintorni, alcuni dei quali sono abitati dal Medioevo fino ad oggi, offrono esperienze interessanti per il ciclista interessato alla storia. Particolarmente importante per Lana è anche la coltivazione delle mele. Gli amanti del vino faranno una deviazione per Terlano. Nel paese, che può vantare una tradizione vinicola di 2000 anni, viene prodotto un vino molto particolare. Le viti crescono in condizioni ottimali e formano la base di uno dei migliori vini che l'Alto Adige ha da offrire. I vini offrono leggere note minerali con forti componenti fruttate. Quando poi in primavera ai raffinati vini di Terlano si aggiungono gli asparagi di Terlano, che sono anch'essi una specialità particolare, allora il ciclista gourmet trova piena soddisfazione. Vale la pena lasciare la pista ciclabile in diversi punti e semplicemente passeggiare tranquillamente attraverso i bei e interessanti paesi. Qui ognuno trova quello che cerca, il gourmet, il buongustaio, lo storico e anche l'amante della natura.

Radbrücke auf dem Weg nach Bozen

Il punto culminante del tour si trova nell'ultimo tratto del percorso. La pista ciclabile conduce presso Castel Firmiano lungo la strada principale in direzione Appiano dopo una breve salita nel fresco bosco. Qui si può godere ancora una volta completamente della tranquillità prima di dirigersi verso Bolzano. Tra il capoluogo ora c'è solo la discesa fuori dal bosco attraverso l'Adige e dentro la vivace città.

Valutazioni per la pista ciclabile Merano-Bolzano


Pista ciclabile Merano-Bolzano: 3.91 / 5,00 su 140 recensioni.

Mappa ciclistica pista Merano-Bolzano

La pista ciclabile per Bolzano si collega direttamente alla pista ciclabile della Val Venosta presso la piscina di Lagundo.

Download GPX-File (16,20 KB)

Loading...

Suggerisci una modifica

Vacanze in Alto Adige

Condividi pagina:
Seite auswählen: