Merano sotto la pioggia – Il piacere per intenditori
Consigli per una giornata di pioggia
Secondo le statistiche, a Merano piove solo 79 giorni all'anno. Cosa fare quando lo sguardo mattutino dalla finestra non promette nulla di buono proprio per oggi? Prima di tutto bisogna mantenere la calma. La seconda città più grande dell'Alto Adige con i suoi oltre 40.000 abitanti offre molteplici possibilità anche in una giornata di pioggia. I veri intenditori riescono a comporre il programma giornaliero più adatto a loro dalle varie offerte disponibili.
Sulle tracce di Sissi e Franz Kafka
Merano è una città con una lunga storia. Già prima che la città nella Val d'Adige diventasse famosa come località termale per la nobiltà e l'alta borghesia dalla metà del XIX secolo, aveva una lunga tradizione come capitale del Tirolo. Gli amanti della cultura visitano per esempio le seguenti attrazioni:
- Castel Trauttmansdorff con giardini botanici e museo:
In un giardino botanico di dodici ettari si trova Castel Trauttmansdorff. Le origini dell'edificio, ampliato in stile neogotico nel 1847 da Joseph von Trauttmansdorff, risalgono al XIII secolo. L'imperatrice Elisabetta d'Austria rese famoso Castel Trauttmansdorff con due visite negli anni 1870 e 1889. Oggi qui si trova il Touriseum. Scoprite nel Museo provinciale del Turismo dell'Alto Adige, in 20 sale diversamente allestite, la storia del turismo in Alto Adige dal 1750 ad oggi. Al secondo piano si trovano le stanze di Sissi. Sissi, appassionata di sport, considerata l'inventrice del walking e un'ottima cavallerizza, probabilmente oggi andrebbe in bici. - Chiesa parrocchiale di San Nicolò con cappella di Santa Barbara
Nel centro storico di Merano scoprite la chiesa parrocchiale tardo gotica di San Nicolò. La chiesa a tre navate è anche il simbolo della città. - Castello Principesco
Sempre nel centro di Merano, il Castello Principesco vi invita a una visita. Nell'edificio costruito nel 1470 trovate, tra l'altro, un arredamento tardo medievale e lance, alabarde e altre armi. - Museo delle Donne
Nel centro di Merano trovate anche il Museo delle Donne. Nel museo, ospitato dal 2011 in un ex convento delle Clarisse, potete immergervi nella realtà della vita delle donne del XIX e XX secolo attraverso oggetti dei settori oggetti quotidiani, abbigliamento e accessori. - Kunst Meran (Merano Arte)
Gli amanti dell'arte contemporanea fanno visita alla casa dell'arte nei Portici di Merano. Nel museo vengono mostrate mostre temporanee su una superficie espositiva di 500 metri quadrati. Al piano terra dell'edificio sotto tutela monumentale trovate anche una caffetteria e un negozio della galleria.
Dal 1855 iniziò l'ascesa di Merano come una delle prime località termali e turistiche dell'Impero asburgico. Lo spirito di quest'epoca si percepisce ancora oggi nei seguenti edifici:
- Kurhaus Merano
Sulla Passeggiata Lungo Passirio vi aspetta il Kurhaus di Merano. L'edificio, costruito nel XIX e all'inizio del XX secolo, è considerato fin dal suo completamento un punto culminante dell'architettura termale a Merano. Oggi è un centro eventi dove si tengono concerti, balli e altri eventi. - Teatro Municipale di Merano
Il Teatro Municipale di Merano fu inaugurato nel 1900. Fu costruito in stile Liberty e dal 1980 è sotto tutela monumentale.
Uno dei tanti ospiti termali che visitarono Merano, appartenente dal 1918 al Regno d'Italia, fu Franz Kafka, che venne a Merano per una cura nel 1920. Potete seguire le sue tracce con una passeggiata fino al busto in bronzo eretto per lui dal 2015. Si trova sulla Passeggiata Lungo Passirio all'altezza della Chiesa di Cristo.
Shopping nel centro commerciale più antico d'Europa
I Portici di Merano hanno 800 anni. La storica via dello shopping è formata da due file di case con bassi portici, separate solo da uno stretto passaggio. I negozi, le boutique, i ristoranti e i caffè qui presenti vi invitano a fare shopping e passeggiare in relax. Nei giorni di mercato, i mercati di Merano vi offrono l'opportunità di acquistare specialità culinarie. Non solo come ciclisti per diletto, godrete semplicemente camminando per la città, lasciandovi trasportare, assorbendo l'atmosfera e osservando il vivace movimento in città. Una sosta in uno dei tanti caffè e ristoranti è possibile in qualsiasi momento.
Terme di Merano
Le Terme di Merano, inaugurate nel 2005 nel cuore di Merano, vi aspettano con varie offerte wellness. Il complesso termale si trova in mezzo a un parco di oltre 50.000 metri quadrati. È costituito da un cubo di pietra, vetro e acciaio. L'architettura degli interni è di Matteo Thun. L'acqua termale proviene da una profondità di 2.100 m - 2.300 m e ha una temperatura originale di circa 90 gradi Celsius.
Conclusione
Come amante della cultura vi piace visitare musei e chiese? Dopo l'intenso allenamento degli ultimi giorni, che ha richiesto molto al corpo, farebbero bene anche alcune ore di wellness in piscina e sauna o un massaggio? Apprezzate anche una varia offerta culinaria? A Merano una cosa non esclude l'altra. Potete godere di tutto questo in un solo giorno. All'incrocio tra le Alpi e l'Italia, Merano ha il suo fascino tutto particolare. Qui il piacere significa varietà.