Il Passirio, il polmone verde di Merano

Sorgente al Passo del Rombo

La sorgente del Passirio si trova al Passo del Rombo, che fa parte dello spartiacque europeo e si trova nella zona di confine tra Italia e Austria. Il Passirio lascia la Val Passiria a nord di Merano nella stretta e selvaggia Gola di Gilf, dove si getta attraverso una stretta cornice di rocce granitiche. Il torrente montano, inizialmente piuttosto piccolo, si ingrandisce nel suo percorso verso Merano attraverso numerosi affluenti e dopo circa 42 chilometri sfocia nell'Adige. È interessante sapere che l'acqua del Passirio possiede la qualità dell'acqua potabile di classe 1.

In passato, nei dintorni di Merano si verificavano spesso inondazioni devastanti. Ancora oggi, davanti alla Chiesa di Santo Spirito si possono vedere diversi massi che furono trasportati lì dalle acque impetuose durante l'ultima grande inondazione nel 1419. A metà del XIX secolo, i responsabili della città decisero di raddrizzare il Passirio. Oggi separa il vecchio centro storico sulla sponda destra dai quartieri più nuovi come il quartiere delle ville di Maia Alta.

La Passeggiata di Merano corre parallela al Passirio e nel punto più largo del fiume è stata costruita un'impressionante piattaforma panoramica con balaustra in vetro, che offre una vista fantastica. Proprio sul lato opposto si trova le Terme di Merano. Offrono in totale 25 piscine, di cui 10 pools sono distribuite nell'ampia area esterna della struttura e sono aperte durante la stagione estiva. All'interno, oltre ad altre 15 vasche, attendono i visitatori anche un grande mondo delle saune e un reparto wellness.

Non lontano dal complesso, le terrazze sul Passirio offrono un comodo accesso all'acqua. Sui gradini, escursionisti, ciclisti e passeggiatori fanno volentieri una pausa e godono di questo meraviglioso angolo di terra.

L'intero corso del Passirio nell'area urbana è fiancheggiato dalle passeggiate di Merano. Si tratta di sentieri estremamente curati e splendidamente piantumati con vegetazione mediterranea, che sono punti di attrazione sia per i locali che per gli ospiti. Durante un soggiorno a Merano, dovreste assolutamente dedicare un po' di tempo all'eccellentemente conservato ponte romano e al cosiddetto ponte di pietra, che nel 1616 sostituì il ponte di legno qui precedentemente esistente.

Attività lungo e sul Passirio

I ciclisti appassionati saranno entusiasti della pista ciclabile della Val Passiria, che parte da Piazza Terme a Merano. Questo percorso adatto alle famiglie è in gran parte naturale e si estende per circa 20 chilometri fino a San Leonardo i.P.

Anche il rafting è tra le attività che fanno battere più forte il cuore dei visitatori avventurosi della regione. Sotto una guida esperta, in Val Passiria, dove il fiume è ancora molto selvaggio, si scende rapidamente attraverso le varie rapide. Le pareti rocciose nelle gole in questa parte offrono uno scenario perfetto per sport divertenti come il canyoning e il tarzaning, dove scivolare, calarsi in corda doppia, nuotare e talvolta persino immergersi fanno parte del divertimento.

Il Passirio è un terreno ideale per canoisti e specialmente per gli appassionati di acque bianche. Da molti anni Merano è regolarmente sede di competizioni internazionali. Questo fatto dimostra quanto siano emozionanti le condizioni qui anche per gli atleti professionisti.

Chi cerca azione e refrigerio ma preferisce rimanere a terra, può arrampicarsi su varie costruzioni metalliche come ponti o griglie lungo un sentiero direttamente lungo il torrente. Il sentiero delle gole del Passirio lungo 6,5 chilometri tra San Leonardo e Moso garantisce esperienze indimenticabili agli avventurieri che non soffrono di vertigini.

Il Passirio è un vero paradiso per tutti i pescatori e specialmente per gli amanti del trendy sport della pesca a mosca. Il corso d'acqua è molto ricco di pesci e diverse specie di trote e salmerini di fonte si trovano in gran numero nel fiume. Grazie alle diverse velocità di corrente e ai fondi variabili, non c'è sicuramente modo di annoiarsi né per i principianti né per i professionisti.

Che sia in bicicletta, a piedi o in barca - il Passirio offre innumerevoli emozionanti possibilità di svago per escursionisti e vacanzieri attivi.

Suggerisci una modifica

Vacanze in Alto Adige

Condividi pagina:
Seite auswählen: