Quali passi ci sono in Alto Adige?

L'Alto Adige è un vero paradiso per i ciclisti e offre una serie di passi impressionanti che rappresentano sia una sfida che offrono viste spettacolari. Ecco alcuni dei passi più famosi dell'Alto Adige.

  • Passo dello Stelvio (in tedesco Stilfser Joch): Con i suoi 2.757 m è uno dei passi asfaltati più alti delle Alpi. La salita da Prato è particolarmente popolare e offre 48 tornanti fino alla vetta.
  • Passo del Rombo (in tedesco Timmelsjoch): Un bellissimo passo che collega l'Alto Adige con la valle Ötztal in Austria. Si trova a 2.474 m e offre viste impressionanti.
  • Passo di Pennes (in tedesco Penser Joch): Situato a 2.211 m, questo passo collega la Val Sarentino con la Val d'Isarco (Vipiteno).
  • Passo di Monte Giovo (in tedesco Jaufenpass): Si trova a 2.094 m e collega la Val Passiria con la Val d'Isarco (Vipiteno).
  • Passo delle Palade (in tedesco Gampenpass): Questo passo, situato a 1.518 m, collega la Val d'Adige con la Val di Non.
  • Passo di Costalunga (in tedesco Karerpass): Un passo relativamente basso (1.752 m) che collega la Val d'Ega con la Val di Fassa e si trova vicino al famoso Lago di Carezza.
  • Passo Gardena (in tedesco Grödner Joch): Con i suoi 2.136 m, questo passo si trova tra la Val Gardena e la Val Badia. Offre viste fantastiche sulle Dolomiti.
  • Passo Sella (in tedesco Sellajoch): Questo passo si trova a 2.244 m e offre viste impressionanti sulle Dolomiti circostanti.
  • Passo delle Erbe (in tedesco Würzjoch): Situato a 1.987 m, è un passo meno trafficato che collega la Val Badia con la Val di Funes.

Questo elenco non è affatto completo, poiché l'Alto Adige offre molti altri passi e strade minori che meritano di essere esplorati. Ricordatevi di controllare le condizioni meteorologiche e stradali prima di mettervi in viaggio, poiché alcuni di questi passi in alta quota possono presentare neve e condizioni difficili, specialmente fuori dalla stagione estiva. Buon viaggio!

Suggerisci una modifica

Vacanze in Alto Adige

Piste ciclabili

Scoprite le piste ciclabili intorno a Bolzano, Merano, in Val Venosta e Val Passiria. L'Alto Adige offre oltre 400 km di piste ciclabili per famiglie e appassionati di sport.

Fahrradweg Vinschgau zwischen Kastelbell und Latsch

Val Venosta: Resia - Merano

Una delle piste ciclabili più belle e varie dell'arco alpino.

Dettagli sulla pista ciclabile
Fahrradweg in Bozen

Val d'Adige: Merano - Bolzano

La pista ciclabile dei meli attraverso la Val d'Adige collega Merano e Bolzano.

Dettagli sulla pista ciclabile
Radwegbeschilderung im Passeiertal bei Saltaus

Val Passiria

Su ghiaia leggera, la pista ciclabile conduce in Val Passiria attraverso frutteti, vigneti e un campo da golf, proseguendo tra i pascoli fino a San Leonardo.

Dettagli sulla pista ciclabile
Fahrradfahrerin am Etschradweg am Gardasee

Pista ciclabile dell'Adige

In bicicletta lungo l'Adige: da Landeck al Lago di Garda e a Verona

Dettagli sulla pista ciclabile
Pista ciclabile Via Claudia Augusta presso Naturno in Alto Adige

Via Claudia Augusta

Un'antica strada romana che conduce dalla Germania attraverso le Alpi fino all'Italia.

Dettagli sulla pista ciclabile
Condividi pagina:
Seite auswählen: