Tour in e-bike
Pedalare con la bici elettrica: comodo, piacevole e comunque sportivo
Grazie a un'infrastruttura ben sviluppata nel Meranese e in Val Venosta, raggiungerete sempre la vostra meta con l'e-bike. Naturalmente potete affrontare i tour anche con una bicicletta normale.
Tour in e-bike popolari
Tour su questa pagina:
- Giro del Lago di Resia
- Stallwies in Val Martello
- Tour panoramico della Val Venosta
- Da Malles a Müstair (CH)
- Tour della Malga Wurzer
- In alto sopra il Lago di Resia
- Tour delle tre malghe in Val Lunga
- Pista ciclabile della Val Passiria
- Tour Gungadria a Cengles
- Val Martello: Malga Lyfi
- Malga di Slingia
- Malga di Marzon
- Malga di Tarres
- Alta Val Venosta: Laghi dei Preti
- Bassa Val Venosta: Bike Highline
- Malga di Morter
- Alta Val Venosta: Malga di Mazia
Giro del Lago di Resia
- Durata: circa un'ora con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 15,5 km
- Dislivello in salita: ca. 70 hm
- Dislivello in discesa: ca. 70 hm
Il percorso circolare intorno al Lago di Resia con il campanile sommerso è ideale per una piacevole gita in famiglia. Iniziamo il nostro tour nel paese di Curon, dove il famoso campanile emerge dall'acqua. Da lì pedaliamo verso nord fino a Resia. Il percorso ciclistico segue poi il bordo del lago. Durante il tragitto vale la pena sostare nei locali lungo il percorso, come il Giernhof sulla riva del lago o il Greinhof, situato più appartato nel bosco. Sulla riva meridionale, il percorso ciclabile passa direttamente sulla diga. Qui si gode di una splendida vista a valle sull'ampia distesa della piana di Malles e sul Re Ortles, la montagna più alta dell'Alto Adige con i suoi 3.905 metri. Sulla via del ritorno verso Curon possiamo osservare il vivace movimento delle barche a vela e dei kitesurfer.
Stallwies in Val Martello
- Durata: circa due ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 22 km
- Dislivello in salita: ca. 980 hm
- Dislivello in discesa: ca. 980 hm
La Val Venosta era considerata il granaio del Tirolo: il grano veniva coltivato fino ai masi più alti. Chi vuole saperne di più su questo paesaggio, non può perdersi questo tour in e-bike in Val Martello. Il panorama mozzafiato del Parco Nazionale dello Stelvio non manca.
Partiamo dal centro sportivo e ricreativo Trattla a Ennewasser e pedaliamo in salita passando per campi di fragole e accompagnati dal rumore del Rio Plima. Lungo la strada principale pedaliamo verso il paese di Martello e proseguiamo fino ai ripidi prati del Monte Bosco di Martello e ai masi di montagna isolati Premstl, Niederhof e Stallwies. Si apre una vista impressionante sul ghiacciaio del Cevedale e su alcune delle vette più alte dell'Alto Adige. Concludiamo il nostro tour sulla terrazza soleggiata del rifugio di montagna Stallwies, i cui campi di segale sono considerati i più alti d'Europa.
Tour panoramico della Val Venosta
- Durata: circa tre-quattro ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 40 km
- Dislivello in salita: ca. 840 hm
- Dislivello in discesa: ca. 840 hm
Il punto di partenza di questo tour in e-mountain bike è il centro storico del paese di Lasa, famoso per il suo fine marmo bianco. Da qui pedaliamo su per il Monte Sole di Lasa fino al paese di Allitz. Si prosegue fino al sagrato della chiesa, dove siamo ricompensati dalla vista sui meleti nella valle e sulle cime e i ghiacciai dei tremila circostanti. Si prosegue più tranquillamente fino al rustico ristorante Paflur con la sua invitante terrazza soleggiata sopra il paesino di Tanas. Qui inizia la discesa verso Sluderno e Castel Coira, uno dei castelli meglio conservati dell'Alto Adige. Da qui vale la pena fare una deviazione verso la cittadina di Glorenza con i suoi portici medievali e le mura cittadine. Sulla pista ciclabile della Val Venosta si prosegue attraverso campi di grano e meleti. Il percorso passa per Prato allo Stelvio e Cengles con il castello omonimo, che oggi ospita una locanda culturale. Seguendo il fiume Adige, torniamo infine a Lasa.
Da Malles a Müstair (CH)
- Durata: circa due ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 22,5 km
- Dislivello in salita: ca. 400 hm
- Dislivello in discesa: ca. 400 hm
Da Malles a Müstair nei Grigioni, questo percorso attraversa la Val Monastero, ricca di monumenti culturali. A Malles il nostro tour si dirama dalla pista ciclabile dell'Adige Via Claudia Augusta, che segue l'antica strada romana fino al Passo Resia o verso Merano. Da Malles vale la pena fare una piccola deviazione per la cittadina di Glorenza con le sue antiche mura e i portici. Il percorso ci porta poi a Laudes. Qui la locanda Zum Lamm offre l'opportunità di fare una sosta e rinfrescarsi. Anche la chiesa di San Leonardo merita una visita: l'altare e gli affreschi così come la sua particolare costruzione sul pendio sono notevoli. Da Laudes pedaliamo verso Rifair e in direzione della Svizzera. Prima del confine svizzero si trova Tubre in Val Monastero. Qui si trova la chiesetta di San Giovanni con affreschi ben conservati del XIII secolo. Subito dopo il confine, il percorso passa accanto al monastero di San Giovanni, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il nostro tour in e-bike termina a Müstair.
Tour della Malga Wurzer
- Durata: circa una-due ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 15 km
- Dislivello in salita: ca. 500 hm
- Dislivello in discesa: ca. 500 hm
Questo tour in e-bike si snoda lungo i pendii boscosi di Avelengo e Verano. Partiamo da Avelengo, sull'altopiano sopra Merano. Il luogo è noto per aver dato il nome ai cavalli Haflinger dal manto biondo. Sotto la chiesa parrocchiale gotica di Avelengo paese si dirama il sentiero per la Malga Wurzer. Il percorso sale attraverso alcuni tornanti passando per masi, prati e il laghetto Kamper, attraverso profumati boschi di conifere sempre più in alto. Dopo circa 400 metri di dislivello arriviamo alla Malga Wurzer (1.707 metri). Durante il riposo, lo sguardo spazia sul mondo montano attorno a Merano. La vista si estende dalle Alpi dell'Ötztal a nordovest, attraverso il gruppo dell'Ortles fino alla Mendola a sud. Successivamente scendiamo verso la Malga Leadner e il rifugio Waldbichl a poche centinaia di metri a sudest, che sono mete escursionistiche popolari per le famiglie. Un sentiero soleggiato ci riporta, passando per il laghetto Bruggen, ad Avelengo.
In alto sopra il Lago di Resia
- Durata: circa due-tre ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 20 km
- Dislivello in salita: ca. 640 hm
- Dislivello in discesa: ca. 640 hm
Partiamo dal paese di Resia sulla riva settentrionale del lago artificiale con il famoso campanile sommerso. Da lì si prosegue lungo la riva occidentale fino alla frazione di Spin e poi su un sentiero che ci riporta verso nord attraverso boschi e prati. Il percorso ciclabile passa accanto a un piccolo lago nel bosco, segue brevemente il Rio Roja e raggiunge infine la Malga di Resia (1.200 m), dove vengono serviti piatti altoatesini fatti in casa. Questa malga si trova 500 metri più in alto del nostro punto di partenza. Lo sguardo spazia sulle propaggini sudoccidentali delle Alpi dell'Ötztal sul lato opposto della valle e giù nella valle ampia: da qui si può vedere gran parte dell'Alta Val Venosta. Si ritorna lungo la strada forestale fino all'agriturismo Tenders, che invita anch'esso a una sosta. Così raggiungiamo il punto più settentrionale di questo tour: la vista spazia sull'estremità settentrionale del Lago di Resia e sulle montagne circostanti. In basso nella valle si può vedere il valico di confine con l'Austria. Da qui è un salto al punto di partenza.
Tour delle tre malghe in Val Lunga
- Durata: circa quattro ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 32,5 km
- Dislivello in salita: ca. 1030 hm
- Dislivello in discesa: ca. 970 hm
La Val Lunga è una valle alpina lunga e primitiva, fiancheggiata da frazioni, prati e malghe. È sovrastata dalle Alpi dell'Ötztal con oltre 30 maestose cime di tremila metri come la Palla Bianca (3.739 m). Da Curon sul Lago di Resia, prima la strada della Val Lunga e poi una strada forestale ombreggiata ci conducono alla non gestita Malga Kapron (1.954 m). Attraverso diverse salite e discese si prosegue fino alla deviazione per il rifugio Maseben a 2.200 metri. La deviazione viene ricompensata con una sosta pranzo, dove i classici altoatesini come i canederli allo speck sono presenti nel menu tanto quanto le nuove interpretazioni della cucina regionale. Tornati alla deviazione, scendiamo verso il Rio Carlino e lungo questo torrente di montagna fino alla Malga Melago al termine della valle. Da qui i ghiacciai sembrano a portata di mano. Un sentiero nel bosco ci riporta giù a Mühl. Lentamente il Lago di Resia entra nel campo visivo, fino a quando finalmente torniamo a Curon.
Pista ciclabile della Val Passiria
- Durata: circa quattro ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 39,2 km
- Dislivello in salita: ca. 470 hm
- Dislivello in discesa: ca. 470 hm
Nella città termale di Merano, l'ex residenza invernale dell'imperatrice austriaca Elisabetta, iniziamo il nostro tour. Pedaliamo lungo la passeggiata Passirio e attraverso il Parco Elisabetta con la statua di Sissi, un soggetto fotografico popolare. Seguendo il corso del fiume Passirio e attraversando diversi ponti, la pista ciclabile sale dolcemente attraverso la Val Passiria, in gran parte incontaminata. Il tour è incorniciato da pendii verdi e dalle aspre cime delle Alpi dell'Ötztal a ovest e delle Alpi Sarentine a est. Lungo il percorso si trovano numerosi piccoli paesi, facilmente raggiungibili con brevi deviazioni. Lungo il fiume, aree di sosta a intervalli regolari invitano a rinfrescare i piedi nell'acqua. Poco prima della nostra meta, il paese di San Leonardo, si trova il Sandhof. È la casa natale di Andreas Hofer, il leader dei combattenti per la libertà tirolesi durante le guerre napoleoniche. Qui si trovano un museo e una locanda.
Tour Gungadria a Cengles
- Durata: circa due ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 16,5 km
- Dislivello in salita: ca. 580 hm
- Dislivello in discesa: ca. 580 hm
Il tour Gungadria attraversa prati e boschi. Castelli e rovine impressionanti ricordano lo splendore della Val Venosta medievale.
Il tour in bici parte da Prato nella regione del Parco Nazionale dello Stelvio. Pedaliamo in direzione sud-est verso la chiesa di San Giovanni del XIII secolo e attraverso il bosco passando per alcuni masi di montagna. A 1.430 metri si raggiunge il punto più alto del tour, poco dopo aver attraversato il Rio Nitt. Durante la discesa il bosco apre la vista sul paesaggio culturale della Val Venosta con i suoi campi e terreni ordinatamente disposti. Sono visibili anche numerosi castelli: Lichtenberg, Annaberg, Schlandersberg e Fürstenburg sono visibili dalla rovina di Tschengelsberg.
Arrivati a Cengles, la locanda culturale Castel Cengles offre l'opportunità di una sosta, dove in un'atmosfera storica vengono servite specialità locali. Infine, si torna a Prato attraverso i meleti sulla pista ciclabile della Val Venosta.
Val Martello: Malga Lyfi
- Durata: circa quattro-cinque ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 38,5 km
- Dislivello in salita: ca. 1200 hm
- Dislivello in discesa: ca. 1200 hm
Il tour conduce attraverso prati e boschi di conifere alla Malga Lyfi in Val Martello. Durante il percorso entusiasmano i panorami, alla malga le specialità fatte in casa. Il percorso parte dal centro sportivo e ricreativo Trattla attraverso la Valle delle Fragole di Martello. Pedaliamo verso l'interno della valle lungo il rumoroso Rio Plima e raggiungiamo la cappella di Santa Maria nella Fonderia. La piccola chiesa di pellegrinaggio fu costruita all'inizio del XVIII secolo per i minatori delle miniere vicine. Sulle tracce del Giro d'Italia 2014 si prosegue su alcuni tornanti, poi attraverso ampi prati e campi di frutti di bosco in salita fino al centro di biathlon a Grogg e all'imponente diga. Spingiamo la bici attraverso lo sbarramento alto 83 metri e continuiamo il viaggio sull'altra sponda del lago. Dopo alcuni tornanti, alla fine della valle deviamo verso la Malga Lyfi. Gli ultimi tre chilometri fino alla sosta alla meta li percorriamo in un breve su e giù. Dalla malga lo sguardo cade sui tremila della cresta dello Zufritt e sul lago artificiale in basso nella valle.
Malga di Slingia
- Durata: circa tre ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 23,5 km
- Dislivello in salita: ca. 880 hm
- Dislivello in discesa: ca. 880 hm
Sulle tracce dei contrabbandieri e sotto gli occhi vigili dell'abbazia benedettina di Monte Maria, questo tour attraversa l'altopiano di Slingia in Val Venosta.
Dalla stazione di Malles si va prima a Clusio a sud dell'abbazia di Monte Maria. Lì, all'ingresso della Val di Slingia, saliamo a sinistra fino al maso Polster e seguiamo poi una strada forestale attraverso prati e boschi, lungo il Rio Melz fino a Slingia. Attraversiamo il paesino e pedaliamo a sinistra passando per un impianto di biathlon. La nostra meta, la Malga di Slingia, entra ora nel campo visivo. Una specialità particolare della malga è il formaggio fatto in casa. Non solo in estate, ma anche in inverno questo tour è un consiglio segreto: è altrettanto consigliabile con gli sci da fondo o a piedi come escursione invernale. Un tempo questo percorso non era popolare solo tra escursionisti e ciclisti in cerca di tranquillità: in passato i contrabbandieri lo utilizzavano come sentiero nascosto per la Svizzera. La discesa avviene sullo stesso percorso o sulla strada provinciale di Slingia passando per l'abbazia di Monte Maria attraverso Burgusio fino a Clusio.
Malga di Marzon
- Durata: circa tre-quattro ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 25,5 km
- Dislivello in salita: ca. 1070 hm
- Dislivello in discesa: ca. 1070 hm
Questo trail di 25,5 chilometri conduce da Ciardes attraverso meleti, boschi e campagne fino alla Malga di Marzon e sotto la rocca di Castel Castelbello di nuovo al punto di partenza a Ciardes. Dal ristorante Kesslwirt a Ciardes sulla pista ciclabile della Val Venosta si parte attraverso il ponte sull'Adige.
Prima pedaliamo in piano attraverso meleti, poi in salita fino alla frazione di Montefranco. All'incrocio di Val Cirmolo deviamo in direzione Malga di Marzon. Qui ci aspetta un meritato rinfrescamento dalla fontana di legno e l'ospitalità dei gestori Gudrun e Sepp. Anche l'impressionante vista sulla Val Venosta e sull'ingresso della Val Senales rimane nella memoria. Durante la discesa verso Castelbello bisogna assolutamente fare attenzione al traffico in senso contrario. A parte questo, il ritorno promette una piacevole pedalata con una vista impressionante sul paesaggio circostante. Arrivati in basso a Castelbello, altre possibilità di sosta invitano a rinfrescarsi. Il ritorno avviene sulla pista ciclabile.
Malga di Tarres
- Durata: circa tre ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 18 km
- Dislivello in salita: ca. 1040 hm
- Dislivello in discesa: ca. 1040 hm
Questa pedalata impegnativa attraverso il rado bosco del Monte di Laces unisce un alto livello tecnico con una meravigliosa vista panoramica.
Partiamo da Laces e pedaliamo per riscaldarci o attraverso una strada forestale e il sentiero Raminiwaal o sulla strada fino a Tarres. Qui si trova la chiesa di San Carpoforo, il cui campanile romanico è considerato uno dei più belli della Val Venosta. Dalla piazza del paese inizia il sentiero ben segnalato fino alla stazione a valle della seggiovia per la Malga di Tarres. È permesso trasportare le bici con la seggiovia. Noi optiamo invece per la rotta in salita e pedaliamo presso la casa d'arrivo della pista da slittino locale verso destra e fino a Platzleng. Da questa area picnic si prosegue lungo il sentiero nel bosco fino alla rustica Malga di Tarres (1.935 metri). Qui ci siamo meritati una bella sosta con merenda e vista sulla valle. Dalla Malga di Tarres partono numerosi sentieri escursionistici e trail in bici.
Alta Val Venosta: Laghi dei Preti
- Durata: circa quattro-cinque ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 35,5 km
- Dislivello in salita: ca. 1390 hm
- Dislivello in discesa: ca. 1390 hm
Prati e boschi, un panorama da sogno, laghi incantevoli e trail emozionanti - il tour dei Laghi dei Preti offre la natura nella sua forma più bella.
Dalla stazione di Malles si va sulla strada provinciale fino ai paesini di Planeil e Alsack. Sul pendio verso San Valentino pedaliamo passando per il blu profondo del Lago della Muta. Qui attraversiamo la strada e pedaliamo in direzione Burgusio. Prima dello stretto sbarramento deviamo su una strada forestale ed entriamo nel fresco bosco. Seguiamo questo sentiero fino oltre il limite degli alberi e fino al Grande e Piccolo Lago dei Preti. I laghi devono il loro nome all'abbazia benedettina di Monte Maria nella valle sottostante, a cui appartengono. Un piccolo pezzo più avanti, al rifugio Plantapatsch, ci riposiamo e facciamo il pieno di nuove energie. Nel frattempo lasciamo vagare lo sguardo sul gruppo dell'Ortles e sul paesaggio della Val Venosta. Lungo il sentiero delle malghe, passando per la Malga Höfer pedaliamo fino alla stazione a valle e sulla vecchia strada di servizio fino all'abbazia di Monte Maria. Da qui torniamo sulla pista ciclabile nella valle attraverso Burgusio fino a Malles.
Bassa Val Venosta: Bike Highline
- Durata: circa sei-sette ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 45 km
- Dislivello in salita: ca. 1680 hm
- Dislivello in discesa: ca. 1680 hm
La Bike Highline Merano unisce una grande varietà di tour in bici tra la Val Venosta e Merano. Questo tour circolare ci conduce in quota lungo il Monte di Naturno.
Partiamo a Tel presso il ponte sull'Adige e affrontiamo subito la salita di Rio Lagundo. Arrivati in cima, la vista grandiosa presso la chiesetta di Maria Neve ripaga la fatica della ripida salita. Si prosegue in direzione Monte San Vigilio e sulla Bike Highline Merano. Lungo questo sentiero in quota si va tra 1.450 e 1.900 m verso una serie di malghe con possibilità di sosta: Malga di Naturno, Malga di Zety, Malga Mausloch e Malga di Tablà ci viziano con piatti tipici altoatesini e rinfreschi. Lo sguardo spazia sulla Val Venosta e sulle montagne del Gruppo di Tessa sul lato opposto della valle. Dopo la Malga di Tablà si scende fino al parcheggio Schartegg, dove inizia il Lupotrail che ci porta giù a Tablà. Pedaliamo attraverso meleti sulla pista ciclabile tornando a Tel.
Malga di Morter
- Durata: circa due ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 14 km
- Dislivello in salita: ca. 830 hm
- Dislivello in discesa: ca. 830 hm
La Malga di Morter si trova isolata a 1.900 metri sotto la Cima delle Lepri (3.257 metri) e la Cima Dodici (2.512 metri) nel Parco Nazionale dello Stelvio. I visitatori vengono serviti con specialità fatte in casa.
Anche questo tour in e-bike parte dall'impianto ricreativo Trattla nei pressi di Ennewasser in Val Martello. Pedaliamo verso valle passando per il maso Burgaunerhof e giriamo a destra. Attraverso la valle, attraverso boschi e prati il percorso ciclabile ci conduce lungo il rumoroso Rio Brandner. La pendenza è in parte impegnativa, ma in alto ci ricompensano la tranquillità e la vista a distanza sul piccolo altopiano. Dopo una sosta si torna a valle. Chi ha ancora energia per un'escursione in montagna, può affrontare la Cima Dodici dalla malga. Altrimenti attirano le specialità alle fragole della Val Martello e il centro visitatori del Parco Nazionale culturamartell, dove i visitatori possono conoscere la cultura contadina della valle, la sua storia e natura.
Alta Val Venosta: Malga di Mazia
- Durata: circa sei ore con l'e-bike
- Lunghezza: ca. 47 km
- Dislivello in salita: ca. 1590 hm
- Dislivello in discesa: ca. 1590 hm
Attraverso pendii aridi e prati secchi questo tour in e-bike ci conduce fino alla fine della valle. La Malga di Mazia a 2.045 metri offre una splendida vista sulle Alpi dell'Ötztal e sull'Alta Val Venosta.
Si parte dalla stazione di Malles. Pedaliamo attraverso il centro storico fino al margine settentrionale del paese. Poi giriamo a destra per raggiungere attraverso il bosco e prati secchi magri l'altopiano dei Malettes a 1.606 metri. Durante la sosta vale la pena ammirare l'ampia vista sul paesaggio rurale nella valle. Seguiamo l'Alta Via della Val Venosta sul Monte Sole. La vegetazione scarsa qui è caratterizzata dal clima secco della valle. Infine pedaliamo in direzione nord-est e raggiungiamo il paese di Mazia. Proseguiamo lungo la strada fino all'hotel di montagna Glieshof. Qui pedaliamo in direzione della Malga di Mazia e seguiamo il Rio Saldura fino alla nostra meta. Alla malga i visitatori vengono serviti con specialità fatte in casa. Il ritorno a Malles avviene sullo stesso percorso o sulla vecchia strada di Mazia.
Tour in bici intorno a Merano
Mountain bike
Il numero di trail e la lunga stagione ciclistica rendono il Meranese e la Val Venosta un eldorado per gli appassionati di mountain bike.
Apri tour in MTBBici da corsa
Numerosi passi alpini attirano i ciclisti su strada in Alto Adige. I più bei passi alpini offrono dislivelli senza fine.
Apri tour in bici da corsaTour panoramici
I ciclisti più tranquilli si godono il paesaggio incredibilmente bello dell'Alto Adige durante tour rilassati in bicicletta.
Apri tour panoramici